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Politica sulla privacy

Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) – di seguito BPS (SUISSE) o “Banca” – vi ringrazia per aver consultato questo sito web e per l’interesse dimostrato nei confronti dei suoi prodotti e servizi.

BPS (SUISSE) attribuisce una notevole importanza ad un’adeguata protezione dei dati personali acquisiti e trattati durante le visite alle sue pagine internet. A tal fine prende precauzioni, come ad esempio l'attuazione di solide misure di sicurezza tecniche e organizzative, tra cui la cifratura delle password, i firewall, le tecnologie di autenticazione, la gestione degli accessi, la sensibilizzazione e la formazione dei collaboratori.

Qui di seguito sono illustrate le modalità di trattamento dei vostri dati personali quando utilizzate i prodotti e servizi della Banca, visitate i suoi siti web, utilizzate le sue applicazioni mobili (“app”) o vi registrate per qualsiasi servizio (in generale “servizi BPS (SUISSE)”) e fornite informazioni su di voi. Qualora non foste d’accordo con quanto riportato nella Politica sulla privacy siete pregati di interrompere la navigazione nelle pagine di questo sito internet o l’utilizzo del servizio o prodotto interessato.

Siete invitati a leggere attentamente la presente politica prima di registrarvi, di utilizzare i servizi BPS (SUISSE) o prima di inserire i vostri dati personali, al fine di comprendere come questi saranno trattati e su quali basi potrebbero essere divulgati a terzi. Inoltre, eventuali termini e condizioni supplementari che si applicano ai servizi BPS (SUISSE) saranno forniti direttamente all'atto della registrazione a tali servizi.

Continuando a utilizzare questa pagina web, confermate di avere almeno 18 anni e di accettare espressamente la Politica sulla privacy.

La presente politica può essere modificata in ogni momento senza preavviso. Siete quindi invitati a rileggere la stessa ogni volta che accedete ai siti di BPS (SUISSE).

 

Oggetto e scopo della politica

La protezione della privacy e il trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i servizi BPS (SUISSE) sono molto importanti per la Banca. BPS (SUISSE) è consapevole che le vengono affidate informazioni personali e prende molto sul serio il suo obbligo di proteggere e salvaguardare questi dati. La seguente politica illustra pertanto le tipologie di dati raccolti durante l’utilizzo dei siti web, lo scopo per il quale sono raccolti, la modalità di trattamento, i soggetti ai quali potrebbero essere trasmessi e le misure di sicurezza implementate per proteggerli.

La presente politica è applicabile a qualsiasi dato acquisito da BPS (SUISSE) mediante il vostro utilizzo dei servizi BPS (SUISSE). Non è applicabile ad alcun prodotto o servizio controllato da terze parti non collegate alla Banca e a cui potreste accedere mediante link dai siti di BPS (SUISSE).

 

Fonti di dati

Durante l’utilizzo dei servizi BPS (SUISSE), la registrazione su una pagina o i colloqui con i collaboratori della Banca, questa riceve vostri dati personali.

Inoltre, per fornire i servizi, è possibile che BPS (SUISSE) ottenga dati personali da fonti pubbliche liberamente accessibili (p. es. registri fondiari, registri commerciali e di associazioni, stampa, Internet) o che le vengono forniti da terzi (p. es. un’agenzia d’informazione sui crediti).

 

Tipi di dati trattati

Il tipo di dati personali trattati dipende essenzialmente dallo scopo del trattamento: BPS (SUISSE) raccoglie e tratta sempre e solo i dati che le servono per le finalità perseguite.

I dati possono essere:

  • dati personali di base (ad es. cognome, nome, nazionalità, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici ed e-mail, qualifiche, interessi, stato civile, eventuali diritti di firma, dati dal documento d’identità);
  • dati identificativi e di autenticazione (ad es. dati derivanti da video-identificazione, riconoscimento vocale, numero di cliente o di conto, dati di login, specimen di firme);     
  • dati in relazione all’esecuzione di transazioni o all’adempimento di obblighi contrattuali (ad es. ordini di bonifico, traffico dei pagamenti, beneficiari dei pagamenti e causali, prelevamenti, informazioni compliance);
  • dati sulla situazione finanziaria (ad es. merito creditizio, rating/scoring e solvibilità nell’ambito della concessione di crediti, patrimonio e sua origine, obiettivi finanziari, budget, portafogli e watchlist, impegni, redditi, fatturati e investimenti, conoscenze ed esperienza in materia di investimenti, profilo di rischio e d’investimento, obiettivi d’investimento);
  • dati inerenti a immobili (ad es. indirizzo, prezzo d’acquisto, dati relativi alla valutazione – valore, tipo di oggetto, dimensioni, dotazioni, anno di costruzione, condizioni – e altri dati utili all’esame e alla gestione di un finanziamento e/o di una transazione immobiliare);
  • registrazioni audio e video (ad es. conversazioni telefoniche o riprese video nei locali commerciali della Banca);
  • dati previdenziali (ad es. dati relativi a conti di libero passaggio e previdenziali, all’età di pensionamento, dati concernenti assicurazioni sulla vita e di vecchiaia);
  • dati fiscali (tutti i documenti e le informazioni fornite, compresa l’indicazione della confessione);
  • dati contrattuali e sui prodotti (ad es. dati sui prodotti e servizi da voi utilizzati, dati sui limiti delle carte, sull’utilizzo delle carte, informazioni riguardo a titolari supplementari di carte e conti, rappresentanti e procuratori, dati di credito, informazioni sul vostro conto, deposito o su contratti stipulati nonché dati in relazione a ulteriori servizi da noi forniti);
  • dati di documentazione o dati derivanti da contatti con terzi (ad es. verbali di consulenza o di colloquio, note agli atti, referenze);
  • dati di interazione e dati comportamentali nonché dati correlati alle vostre esigenze, preferenze e interessi (ad es. dati sull’utilizzo da parte vostra dei prodotti e servizi, siti web di BPS e app di BPS (SUISSE), nonché dati sull’utilizzo da parte vostra di offerte dei suoi partner di cooperazione; dati sui vostri canali di contatto e di comunicazione preferiti; sulla base dell’analisi dei dati di interazione e comportamentali: dati sulle vostre preferenze e interessi per determinati prodotti e servizi);
  • dati pubblici che possono essere acquisiti su di voi (ad es. dati del registro fondiario e del registro di commercio, dati provenienti dai media e dalla stampa);
  • dati in relazione a (potenziali) procedimenti o indagini di enti, autorità, tribunali, organizzazioni o altre istanze;
  • dati finalizzati all’osservanza degli obblighi di legge, come ad es. la lotta al riciclaggio di denaro o in relazione a restrizioni alle esportazioni;
  • qualora necessario e solo nella misura consentita dalla legge, dati che godono di una tutela speciale, come ad es. dati biometrici, dati sullo stato di salute, dati riguardanti opinioni o appartenenze politiche, convinzioni religiose o filosofiche, informazioni riguardanti procedimenti o condanne penali oppure dati su misure di assistenza sociale;
  • dati tecnici che possono essere associati alla vostra persona (dati raccolti durante l’accesso ai siti web, app e canali social media della Banca, ovvero dati trasmessi dal vostro browser o terminale (smartphone) e che vengono registrati automaticamente dal server BPS (SUISSE), ad es. indirizzo IP, indirizzi MAC di dispositivi elettronici, dati su detti dispositivi [p. es. marca, tipo, schermo, memoria] e le loro impostazioni [ad es. lingua, tastiera], cookies, funzioni utilizzate, data, ora e durata dell’accesso, nome del file aperto e contenuti visitati, browser web, dominio richiesto, ordini effettuati o tentati, siti web di rimando e indicazioni sull’ubicazione, client ID e versione dell’app installata).

 

Scopo del trattamento dei dati

I dati personali saranno utilizzati:

  • per comunicare con i clienti: BPS (SUISSE) utilizza i dati forniti per comunicare con il cliente, per fornire informazioni o per evadere le sue richieste;
  • per soddisfare gli obblighi contrattuali: gli scopi del trattamento dei dati sono principalmente legati allo specifico prodotto (p. es. conto corrente bancario, servizi di credito, acquisto di immobili e valori mobiliari, depositi, referenze di clienti) e possono comprendere esigenze di valutazione, consulenza, gestione patrimoniale e supporto, nonché esecuzione di transazioni;
  • per disposizioni di legge o nell’interesse pubblico: BPS (SUISSE) sottostà a molteplici obblighi di legge e regolamentari (p. es. Legge federale sulle banche, Legge federale sugli investimenti collettivi di capitale, Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario, Legge sulle obbligazioni fondiarie, ordinanze e circolari della FINMA, leggi in materia fiscale), nonché alla sorveglianza di autorità finanziarie (p. es. Banca nazionale svizzera, FINMA). Gli scopi del trattamento comprendono i controlli circa l’identità, la prevenzione delle frodi e del riciclaggio di denaro, l’adempimento degli obblighi di controllo e informazione ai sensi delle leggi in materia fiscale, e la misurazione e gestione dei rischi in seno alla Banca. L’osservanza delle leggi può rendere necessario anche il trattamento di dati di soggetti terzi (ad es. di aventi diritto economico o del vostro partner);
  • per l’intermediazione di prodotti e servizi di terzi: BPS (SUISSE) può trattare i vostri dati personali al fine di procurarvi, in caso di interesse, offerte dei suoi partner di cooperazione (ad es. carte di credito, assicurazioni);
  • per ricerche di mercato e marketing: BPS (SUISSE) tiene allo sviluppo e miglioramento dei propri prodotti. A tal fine tratta vostri dati personali operando analisi delle vostre modalità di utilizzo (ad es. anche nell’ambito dell’uso dei siti web e app); sulle stesse basi la Banca può organizzare campagne di marketing generali o personalizzate;
  • salvaguardia dei propri diritti: BPS (SUISSE) può trattare i vostri dati personali per far valere i propri diritti in sede giudiziale ed extragiudiziale dinanzi ad autorità nazionali ed estere oppure per difendersi da rivendicazioni;
  • per l’amministrazione dei clienti e degli utenti;
  • per informare i clienti in merito ai prodotti e servizi;
  • per la salvaguardia della sicurezza informatica e delle operazioni informatiche di BPS (SUISSE);
  • per la prevenzione di reati e indagini su crimini;
  • per la videosorveglianza per la tutela del diritto del proprietario dei locali ad impedire l’accesso a persone non autorizzate, per la raccolta di prove su rapine o frodi, o per dimostrare disponibilità e depositi, p. es. presso i distributori automatici di banconote;
  • per la sicurezza degli edifici e dei sistemi (p. es. controlli dell’accesso);
  • per la gestione dei rischi presso la Banca;
  • per altri scopi a cui si fa riferimento nell’ambito dell’utilizzo di determinati prodotti e servizi.

BPS (SUISSE) rispetta le leggi e le normative vigenti relativamente all’utilizzo dei dati personali.

 

Trasmissione dei dati sull’utilizzo dei servizi elettronici

I vostri dati non vengono utilizzati da BPS (SUISSE) per finalità diverse da quelle descritte. All’interno della Banca, avrà accesso ai vostri dati ogni unità che necessita degli stessi per ottemperare agli obblighi contrattuali e legali, nonché per tutelare i legittimi interessi. I dati sull’utilizzo dei siti web possono essere trasmessi a terzi ove consentito dalle disposizioni di legge, se BPS (SUISSE) è tenuta a farlo o se la trasmissione dei dati si renda necessaria per far valere i suoi diritti, in particolare in caso di controversie relative a un rapporto contrattuale. Inoltre, la Banca può divulgare i dati a prestatori di servizi, invitandoli a utilizzarli solo per le finalità per le quali sono forniti. Tutti i soggetti e le entità che potrebbero ricevere i dati sono tenuti a rispettare le leggi nazionali ed internazionali applicabili in materia di protezione dei dati nonché le norme di protezione dei dati di BPS (SUISSE).

 

Misure di sicurezza

BPS (SUISSE) ha adottato ragionevoli misure di sicurezza tecniche e organizzative al fine di proteggere i vostri dati personali, raccolti attraverso i siti web e app, da accessi non autorizzati, abusi, perdita o distruzione, tenendo conto dei requisiti legali e regolamentari applicabili.

 

Trasmissione dei dati via Internet

In linea generale, Internet (incl. social media, v. informativa) non è considerato un ambiente sicuro e i dati trasferiti mediante questo canale possono essere visualizzati da parti terze non autorizzate, con potenziale rischio di divulgazioni, modifiche dei contenuti e problemi tecnici. Anche nel caso in cui il mittente e il destinatario risiedano nello stesso Paese, i dati trasferiti via Internet possono essere trasmessi al di fuori dei confini nazionali e indirizzati in un Paese con un livello di protezione dei dati inferiore rispetto a quello vigente nel Paese di residenza.

Si rende attenti che BPS (SUISSE) non si assume alcuna responsabilità in relazione alla sicurezza dei vostri dati durante il trasferimento degli stessi alla Banca via Internet.

 

Cookies

Per le sue pagine web BPS (SUISSE) utilizza i cosiddetti cookies, piccoli file di testo che vengono salvati nel vostro browser. Questi file sono creati automaticamente durante l’utilizzo delle pagine internet della Banca e salvati sul vostro terminale, se non lo impedite disattivandoli. I cookies sono utilizzati, ad es., per rendere sicura la vostra sessione di navigazione, salvare le impostazioni temporanee, così come salvare le vostre impostazioni linguistiche durante più sessioni del browser o di mostrarvi sul sito web contenuti in linea con i vostri interessi (nella sezione “Impostazioni cookies” trovate maggiori dettagli in merito). La Banca utilizza i cookies e le tecnologie simili per il proprio legittimo interesse a garantire il buon funzionamento del sito e la sua facilità d’uso per il fruitore finale, nonché per il costante miglioramento delle proprie pagine internet. Potete disattivare in ogni momento l’impiego dei cookies nelle impostazioni del vostro browser e cancellare i cookies esistenti, oppure gestirne le impostazioni cliccando qui. Disattivando i cookies determinate funzioni potrebbero non essere più utilizzabili o essere utilizzabili solo parzialmente.

 

Analisi Web

Per analizzare e ottimizzare le offerte, BPS (SUISSE) raccoglie informazioni in forma anonima sull’utilizzo dei propri siti web e delle loro funzioni.

Nelle aree di accesso pubblico delle pagine web, la Banca utilizza «Google Analytics» (un servizio di analisi di siti web di Google) al fine di capire meglio l’utilizzo delle proprie pagine internet e di apportare così continui miglioramenti ai loro contenuti e alla loro funzionalità. Il fondamento giuridico su cui poggia l’utilizzo di «Google Analytics» è di interesse legittimo di BPS (SUISSE). I siti web rappresentano per la Banca uno strumento importante nella comunicazione con i clienti esistenti e nell’acquisizione di nuovi clienti; è pertanto essenziale avere sempre delle pagine web funzionali, interessanti e personalizzate.
«Google Analytics» utilizza cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, per maggiori informazioni siete pregati di consultare i termini di servizio della piattaforma. Google può elaborare e valutare le informazioni raccolte dai cookies su come i visitatori utilizzano il sito internet e, sulla base di queste informazioni, invia a BPS (SUISSE) valutazioni statistiche sulle attività di utilizzo delle pagine web.

 

Conservazione dei dati

BPS (SUISSE) elabora e archivia i vostri dati personali per tutto il tempo necessario al fine di ottemperare ai propri obblighi contrattuali e di legge. A tal proposito occorre tenere presente che la relazione d’affari con la Banca costituisce un’obbligazione a lungo termine, misurabile in periodi di anni.
Se non sono più necessari per ottemperare agli obblighi contrattuali e di legge, i dati vengono cancellati, a meno che il loro ulteriore trattamento sia necessario – per un periodo di tempo limitato – per i seguenti scopi:

  • adempimento di obblighi di conservazione dei registri ai sensi del diritto commerciale e fiscale, che comprende in particolare il Codice delle Obbligazioni, la Legge federale concernente l’imposta sul valore aggiunto, la Legge federale sull’imposizione diretta, la Legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e Comuni, la Legge federale sulla tassa di bollo e la Legge federale sull’imposta preventiva;
  • speciali vincoli legali di conservazione che impongono alle banche di conservare i documenti per un periodo di tempo indefinito.

 

Diritti dell’interessato

Ogni persona interessata ha il diritto di accesso ai sensi dell’articolo 8 LPD, il diritto di rettifica ai sensi dell’articolo 5 LPD, il diritto alla cancellazione ai sensi dell’articolo 5 LPD, il diritto di limitazione del trattamento ai sensi degli articoli 12, 13, 15 LPD, il diritto di opposizione e, laddove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati. Nel caso in cui il trattamento dei vostri dati personali si basasse eccezionalmente sul vostro consenso separato, avete il diritto di revocarlo in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Laddove applicabile, vi è il diritto di presentare reclamo presso l’autorità Garante della privacy dei dati.

 

Links con altri siti

I siti web di BPS (SUISSE) possono ospitare contenuti di terzi o link verso siti web di terzi che non sono da lei direttamente gestiti o monitorati. Si rende attenti che tali siti di terze parti non sono soggetti alla presente Politica sulla privacy e che la Banca non è responsabile dei loro contenuti o principi di trattamento dei dati personali. Si raccomanda quindi di consultare e verificare le singole politiche sulla privacy o le condizioni di utilizzo dei servizi elettronici di terze parti.

 

Modifiche

BPS (SUISSE) può adeguare e completare queste informazioni in ogni momento. La versione attuale è sempre disponibile in formato elettronico sul sito web: www.bps-suisse.ch/privacy.php.

 

Domande/contatto

Per qualsiasi domanda sul trattamento dei dati personali, siete pregati di utilizzare il seguente indirizzo e-mail: dataprotection@bps-suisse.ch

 

Domande sui nostri prodotti o servizi?

Il nostro Call Center è raggiungibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:00 - 17:30 al numero gratuito 00800 800 767 76.

In alternativa potete utilizzare i moduli di richiesta contatto.


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