Oggi utilizziamo principalmente i combustibili fossili per riscaldare le nostre case e alimentare le nostre auto. Carbone, petrolio e gas naturale sono fonti energetiche “convenzionali”, facilmente reperibili per soddisfare le nostre esigenze. Si tratta però di risorse limitate che la sempre più crescente domanda energetica porterà inevitabilmente all’esaurimento. In aggiunta, come noto, il loro impiego ha importanti ricadute in termini ambientali, prima fra tutte l’effetto serra.
Gli eventi di queste settimane stanno mostrando quanto il mercato delle energie convenzionali sia vulnerabile alle variabili geopolitiche, riportando il tema dell’indipendenza energetica al centro dell’agenda politica dei singoli Paesi.
La tendenza globale di ricerca di energia rinnovabile come fonte primaria sta quindi assumendo un’importanza crescente per mitigare i diversi problemi derivanti delle risorse non rinnovabili. Pertanto, per ogni Paese, lo sviluppo di energie rinnovabili è essenziale per promuovere un futuro energetico ecologico e sostenibile... Leggi di più >>
Per richiedere la pubblicazione completa o per maggiori informazioni, compilate il modulo sottostante (servizio disponibile solo per residenti in Svizzera).
Il nostro Call Center è raggiungibile dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8:00 - 17:30 al numero gratuito 00800 800 767 76.
In alternativa potete utilizzare i moduli di richiesta contatto.